Ecco cosa abbiamo imparato dall’Eurovision Song Contest del 2022.
[Fonte: La Stampa]
Lasciatevi andare. Ora.
Niente più call, videocall, niente più attività da spuntare.
É venerdì. Eh si, l’avete aspettato dal fatidico lungo lunedì che vi ha accolto con così poco preavviso.
Lasciatevi andare e buttatevi nelle piazze di Torino a cantare insieme agli Eugenio in via di Gioia.
Ma prima un po' di storia social.
Il famoso contest europeo della musica ha celebrato la sua 72° edizione proprio in Italia, più precisamente nella città della musica: Torino.
Quello di quest’anno rappresenta un enorme palcoscenico della nostra società attuale.
Un mondo dove i social network diventano più partecipi della nostra vita e si prestano a raccontare DIETRO LE QUINTE DELLO SPETTACOLO.
Ma quali sono le cose che mi hanno fatto più riflettere di questo Eurovision?
Scopriamolo insieme.
Ma prima...
Questa rubrica è vostra.
Il Venerdì sospeso è un'idea nata così per caso pensando a tutte quelle volte che vediamo qualcosa che ci piace e che vogliamo condividere con gli altri. Mi sembrava carino prendere spunto dal famoso caffè sospeso ma in questo caso non sarà un qualcosa di fisico ma qualcosa di digitale.
Un articolo alla settimana su questo blog dove andremo insieme a scoprire tante, tantissime curiosità.
Perché è anche vostro?
Qualsiasi siano le vostre idee sarò felice di condividerle in questa folle rubrica. E magari, chissà, anche io potrò ispirarvi un pochino.
Eurovision in Turin
"La canzone che diventa simbolo"
[Fonte: Canale Youtube della Band]
Bravi all'Eurovision.. ma l'avete vista la comunicazione de la band "Eugenio in Via di Gioia"?
Partiamo da loro e quindi da un'iniziativa del fuori festival.
La band torinese ha creato una comunicazione straordinaria che merita di essere raccontata.
Una comunicazione ben studiata che coinvolge Entertainment - Turismo - Enti culturali.
L'iniziativa nasce dalla vittoria dei Maneskin all'Eurovision 2021. L'Italia è il Paese che deve portare il contest in casa e sceglie di portare l'evento a Torino. La band crea una canzone ad hoc che diventa un trend.
Cosa succede dopo?
Nella canzone citano ChiaraFerragni che viene invitata al Museo Egizio. Lei accetta la sfida e visita il museo taggandoli e usando la canzone/trend.
[Fonte: Corriere Torino]
Il MuseoEgizio non si lascia sfuggire questo momento di pura visibilità e decide di creare un evento con la band. Un concerto Unplugged all'interno delle sale espositive.
[Fonte: La Stampa]
Poi arriva il periodo del festival. La città è in visibilio e sono tanti gli eventi che animano le strade torinesi. Una non di poca rilevanza è proprio quella organizzata dalla band. In collaborazione con il comune, ogni giorno dal 10 al 14 maggio, la band si è esibita per le strade della città mostrando al pubblico (sia offline che online) quanto è bella Torino.
Insomma da una semplice canzone si è creato un vero movimento che ha finito per coinvolgere non solo la band, non solo i fan ma veramente tutti.
Possiamo veramente dire che questa canzone è diventata un simbolo della città e del festival.
Se questa non è comunicazione...non son cosa lo sia davvero.
L'ascesa di TikTok
"Il partner ufficiale del festival"
[Fonte: MashableItalia]
Che TikTok fosse nato per la musica lo si sapeva fin dall’inizio da quando ancora si chiamava Musically (e qui dovevamo già farci due domande) ma ora il noto social network sta diventando una potenza sempre più grande.
Quest’edizione tutta italiana è stata la prima in cui TikTok è official entertainment partner.
Oltre a spot mirati sui media tradizionali quali la televisione, l’incredibile nuovo social ha creato un vero e proprio palinsesto con tanto di personaggi famosi e riconoscibili dal pubblico, contenuti backstage, playlist musicali e coinvolgimento della community.
[Fonte: Canale Youtube di Inside Marketing]
Li facciamo un po’ di numeri?
Già l’anno scorso i video con l’hashtag #Eurovision2021 avevano superato 1,4 miliardi di visualizzazioni ma quelli con l’hashtag #Eurovision a metà aprile 2022 avevano raggiunto già oltre 3,8 miliardi di visualizzazioni.
Martin Österdahl, Executive Supervisor dell’Eurovision Song Contest per EBU, ha detto:
«L’anno scorso la community di TikTok ha davvero abbracciato lo spirito di Eurovision Song Contest e, quest’anno, non vediamo l’ora di offrire un accesso senza precedenti al più grande evento di musica dal vivo del mondo, oltre a ispirare un’intera nuova generazione di fan».
Stiamo parlando di un evento sensazionale. Un’azienda prende in considerazione ciò che vuole la sua community e dona uno spazio dedicato.
Sam Ryder
"Da TikTokker a rappresentante dell'Inghilterra"
[Fonte: IMusicFun]
Ma avete notato chi è il rappresentante del Regno Unito?
Sam Ryder potrebbe essere chiunque eppure rappresenta una categoria che sta esplodendo.
Nasce come TikTokker durante la pandemia e diventa una star grazie alle cover di canzoni iconiche dei suoi connazionali.
La sua voce cattura oltre 50 milioni di visualizzazioni e 7 milioni di likes ma non è tutto. A esserne attratti sono anche le star più conosciute, artisti del calibro di Alicia Keys e Justin Bieber.
Così famoso che il Regno Unito non poteva lasciarsi sfuggire quest’occasione e ha deciso di chiedere a lui di farne da rappresentante.
Non ci stupisce poi che il cantante provenisse proprio dal noto social che è anche Partner ufficiale.
Insomma fatto sta che non solo ha trasmesso a tutti la potenza del web ma è anche arrivato tra i finalisti diventando un papabile vincitore.
Dietro le Quinte
"L'Hashtag che sta spopolando"
[Fonte: TikTok]
Eccoci arrivati all’ultima ma non meno importante cosa da percepire da questo Festival.
L’Hashtag dietro le quinte è diventato davvero importante su TikTok dove la cosa fondamentale è mostrare il backstage di tutto.
Fondamentale soprattutto per chi lavora nel mondo dello spettacolo poiché, come dico spesso, c’è molta curiosità, c’è molto interesse nel vedere cosa succede dietro le quinte.
E mentre il mondo dello spettacolo sta entrando poco alla volta e con qualche paura nel noto social Network, TikTok li rassicura facendo esplodere questo tema durante il festival.
Uno dei personaggi che più ha conquistato il palco di TikTok e dell’Eurovision è sicuramente Alessandro Cattelan che con il suo fare da grande showman ha raccontato la sua vita nel backstage, durante le prove incontrando ballerini, cantanti ma anche tecnici dell’Eurovision Song Contest.
[Qui Alessandro, sul suo profilo, racconta dei professionisti
che stanno in allerta pronti ad intervenire in caso di emergenze.]
Se ancora avete dei dubbi vi basta realizzare che attualmente l’Hashtag vanta … milioni di visualizzazioni diventando virali a momenti alterni.
Un esempio? Ha toccato dei picchi altissimi diventando un vero e proprio trend durante la Prima della Scala di Milano.
[Fonte: Profilo del Teatro alla Scala su TikTok]
Ora spegnete il computer.
É venerdì, lasciatevi ispirare: anche questo Venerdì Sospeso è finito.
Vi aspetto venerdì prossimo.
Stay Tuned!
Ps. Se vi va, spargete la voce e commentate la vostra ispirazione preferita. 🤓
tag meta content: #saranicoli #ilvenerdisospeso #eurovision #Eurovision22 #Eugenioinviadigioia #Torino #EurovisioninTurin #Dietrolequinte
Comments